Possibili complicanze della difterite

La difterite se non trattata precocemente può avere complicanze molto gravi. Scopri cosa sono.



La difterite è una malattia che sebbene abbia un vaccino, se è contratta può avere complicazioni abbastanza serie. Avanti menzioneremo alcune di queste complicazioni in modo che se li subisci, puoi agire il prima possibile e andare al più vicino centro medico.



la toxina producida por la bacteria diftérica puede inflamar los músculos del corazón La tossina prodotta dal batterio della difterite può infiammare i muscoli del cuore



miocardite



La tossina prodotta dal batterio della difterite può diventare muscoli infiammati cuore. L'infiammazione dei muscoli del cuore conosciuto come miocardite. Questa condizione può causare il cuore a battere in modo irregolare, il più delle volte ciò che provoca blocco cardiaco.

Argomenti correlati



  • Come si può prevenire la difterite

  • Qual è il trattamento per la difterite

  • Quali sono le cause che causa la difterite

  • Cos'è la difterite




Ciò accade quando gli impulsi elettrici che controllano il battito cardiaco sono influenzati, il che rende il cuore può molto lentamente (bradicardia). Il blocco cardiaco può essere trattato con un pacemaker temporaneo. È un piccolo dispositivo elettrico simile a una batteria. Può essere inserito nel torace per aiutare il cuore a battere regolarmente



Nei casi più gravi di miocardite, il cuore può diventare così debole da non poter pompare il sangue nel corpo e avere insufficienza cardiaca, che può portare alla morte.



Insufficienza respiratoria



La difterite può causare difficoltà respiratorie molto gravi perché la membrana che copre la gola può rendere difficile la respirazione. Inoltre, le particelle delle membrane possono cadere nei polmoni causando un'infiammazione diffusa dei polmoni. C'è anche il rischio che qualcuno che ha difterite perderà gran parte o tutta la sua normale funzione polmonare, causando insufficienza respiratoria.



Se pensi di avere un'insufficienza respiratoria, dovrai indossare un respiratore per aiutarti a respirare correttamente. Questo dispositivo può aiutarti a spostare l'aria arricchita di ossigeno dentro e fuori i polmoni e, mentre, puoi esplorare se c'è qualche infezione sottostante.



Complicazioni del sistema nervoso



La difterite può causare complicanze che colpiscono il sistema nervoso (complicanze neurologiche). Questo può accadere settimane dopo la prima esperienza con i sintomi della difterite.



Paralisi del diaframma



Una possibile complicazione è che il diaframma si arresta. Il diaframma è un muscolo a forma di cupola che separa il torace dall'addome. Questo muscolo aiuta ad inalare ed espirare. Se il diaframma è paralizzato avrai bisogno di respirare un respiratore, questo può aiutare a regolare la pressione che i polmoni ricevono. Ma la paralisi del diaframma può essere mortale a meno che non si inserisca immediatamente il respiratore.



Il diaframma può fermarsi improvvisamente e in circa mezz'ora deve essere fermato del tutto. Può anche essere paralizzato settimane dopo aver sviluppato la difterite per la prima volta. È possibile che anche se si è guariti dall'infezione iniziale e da qualsiasi altra complicazione, la paralisi del diaframma si verifica comunque.



Per questo motivo, i bambini con la difterite e altre complicazioni, come quelle che interessano il cuore, possono rimanere in ospedale fino a sei settimane, anche se sembra migliorare i sintomi.



problemi vescicali



Un'altra complicazione che può verificarsi con la difterite sono problemi che controllano i nervi della vescica (vescica neurogena).Se questi nervi sono danneggiati, non sarai in grado di svuotare completamente la vescica. Questo può farti venire voglia di urinare tutto il tempo o fare piccole quantità di urina molte volte al giorno. Può anche accadere che tu perda completamente il controllo della vescica.



la difteria maligna es otra complicación de la difteria La difterite maligna è un'altra complicazione della difterite



I problemi della vescica possono spesso svilupparsi prima della paralisi del diaframma, questo può essere un segnale di allarme precoce e in futuro è possibile sviluppare problemi respiratori più gravi.



Difterite maligna



La difterite maligna è un'altra complicanza della difterite ed è anche nota come difterite iperossica, una forma molto grave di difterite. Oltre agli altri sintomi della difterite, le persone con difterite maligna avranno gravi problemi di sanguinamento e insufficienza renale. Questa difterite maligna è mortale ed è causata da un particolare tipo di batterio chiamato Corynebacterium diphtheria.