Cos'è l'osteomalacia e il rachitismo

Osteomalacia e rachitismo sono malattie che colpiscono le ossa, sia nei bambini che negli adulti. Vi diciamo cosa sono e cosa potete fare per evitarli.



Sia il rachitismo che l'osteomalacia sono malattie che colpiscono le ossa, causate dalla mancanza di calcio. Il deficit di calcio nelle ossa, è la causa di questi appaiono deboli e più probabilità di frattura. È una malattia che può comparire durante l'infanzia, ma può verificarsi anche in età adulta, quando non vengono prese certe precauzioni e si verificano gravi carenze.



Che cos'è il rachitismo



Il rachitismo è chiamato quando la malattia compare durante l'infanzia. È causato da una significativa carenza di vitamina D e non solo dalla mancanza di calcio. La vitamina D è responsabile della sintesi del calcio nel corpo umano. Se non viene fornita una quantità sufficiente di vitamina D, il corpo non può metabolizzare il calcio, anche se prende del cibo con grandi quantità di questo minerale.



Nei bambini piccoli è difficile diagnosticare la malattia a prima vista. A differenza di altre malattie da deficienza, i bambini con rachitismo a prima vista sono bambini sani, con una pancia gonfia che può essere associata ad una buona dieta e con un aspetto sano. Quindi la malattia può peggiorare, non notando i sintomi con tempo sufficiente per essere trattati in tempo.



esta enfermedad puede mostrarse en su inicio, como un malestar que puede sentir el niño Questa malattia può essere mostrata all'avvio, come un disagio che può sentire il bambino



I sintomi di rachitismo nei bambini



Questa malattia può essere mostrata all'avvio, come un disagio che può sentire il bambino. Da lì, se il medico fa le prove del caso, in grado di rilevare L piccoli muscoli os sono tonica, che provoca rigonfiamento del ventre.



Colpisce anche il corretto sviluppo del bambino, la mancanza di vitamina D e quindi la mancanza di calcio nelle loro ossa, sono responsabili del rallentamento dello sviluppo della fase infantile. Il bambino non può stare seduto, non può stare in sicurezza per imparare a camminare e rallenta anche l'aspetto dei denti.



La caratteristica principale del rachitismo è la deformità delle ossa. Sebbene questo sia più visibile nei bambini più grandi, è più facile rilevare che non si sviluppano correttamente. I bambini con rachitismo hanno anche fratture frequenti e mostrano disagio quando si cammina.



Conseguenze di rachitismo



Man mano che il bambino cresce la malattia sta diventando più evidente. Quando inizi a camminare, a stare in piedi ea svolgere attività, le ossa deboli e molli si deformano sempre di più. Le principali caratteristiche del rachitismo sono le gambe arcuate, anche se in misura minore, caso di guardare le ginocchia insieme. Le conseguenze più gravi si osservano nella colonna vertebrale.



I bambini che soffrono di rachitismo, di solito richiedono più tempo per chiudere la fontanella anteriore e i bambini più grandi, potrebbero esserci casi in cui c'è una protuberanza sulla parte anteriore della testa.



Cos'è l'osteomalacia?



L'osteomalacia è una patologia ossea dovuta alla carenza di vitamina D negli adulti. È importante non confonderlo con l'osteoporosi, perché sebbene condividano le caratteristiche, sono diverse malattie. Nel caso dell'osteomalacia, la massa ossea viene preservata ma il calcio viene ridotto nelle ossa. Cioè, è l'equivalente del rachitismo che è il nome acquisito dalla malattia quando i bambini soffrono.



L'osteomalacia non è facile da rilevare perché i suoi sintomi possono essere simili a quelli dei pazienti con osteoporosi. . Alcuni dei sintomi che i pazienti hanno dell'osteomalacia sono:



- debolezza muscolare



- dolore nelle ossa, in particolare le ossa dell'anca



- Alto rischio di fratture



Come prevenire il rachitismo e l'osteomalacia



Come abbiamo già fatto visto, sia il rachitismo che l'osteomalacia sono malattie delle ossa, che vengono causate da un deficit di vitamina D nel corpo. Pertanto, è molto importante tenere conto di alcune raccomandazioni per essere in grado di prevenire qualsiasi di queste malattie da carenza.



Il modo più importante per ricevere la vitamina D è attraverso i raggi del sole. I bambini sono più difficili da esposizione al sole, perché la loro pelle delicata ti impedisce di esporre il bambino al sole, per tutto il tempo necessario. Pertanto, è consigliabile fornire un supplemento di vitamina D ai neonati per tutto il primo anno di vita.



Puoi anche ottenere la vitamina D attraverso alcuni alimenti, anche se nel caso dei bambini questa possibilità è esclusa, poiché i neonati sono alimentati esclusivamente con latte. Ecco perché è così importante ricevere il supplemento di vitamina D ogni giorno.


Ma gli adulti hanno la possibilità di ottenere la vitamina D necessaria per sintetizzare il calcio attraverso il cibo e i raggi del sole. Pertanto, conosciamo gli alimenti che contengono la più alta percentuale di vitamina D e calcio.



tanto el raquitismo como la osteomalacia son enfermedades de los huesos Sia il rachitismo che l'osteomalacia sono malattie delle ossa



- Latte e prodotti lattiero-caseari. Il maggior contributo del calcio è dato dal latte e da tutti i suoi prodotti caseari, inoltre contiene anche vitamina D. Pertanto, gli alimenti ricchi di calcio non dovrebbero mancare nella dieta di nessuno, specialmente nel caso di donne in gravidanza e madri in periodo di allattamento al seno. Nel caso in cui la madre non abbia abbastanza vitamina D nel suo corpo, il bambino avrà anche un deficit di questo, nel latte che prende attraverso la madre.



- Il pesce. Il pesce è il cibo con il più alto contributo di vitamina D, in particolare salmone, sgombro, sardine o tonno.



- Il tuorlo dell'uovo



- Il fegato



- I funghi, in particolare il fungo



- Nuts, come mandorle, noci o semi di girasole



- verdure essiccate, tra soia, anche se in questo caso la soia non contiene abbastanza vitamina D, quindi sebbene fornisca calcio, il corpo non può sintetizzarlo completamente a causa della mancanza di vitamina D.



Pertanto, tenendo conto di tutti questi suggerimenti, la cosa fondamentale è ricevere la vitamina D attraverso i raggi del sole. Come abbiamo visto, la natura ci offre gratuitamente qualcosa che il nostro corpo ha bisogno di essere forte e sano. Prendendo tutte le precauzioni necessarie, possiamo prevenire malattie importanti come l'osteomalacia o il rachitismo.